L’associazione Knoil nasce con un preciso intento di colmare per quanto possibile il gap di conoscenza intorno all’olio di oliva al fine di veicolare un consumo consapevole dello stesso, cercando di abbinare il suo momento gustativo con una maggiore conoscenza delle sue caratteristiche organolettiche e chimico fisiche.

Lo scopo e quello di crescere insieme divertendoci e divertendovi, mettendo al centro la qualità dell’eccellenza italiana ed il nostro amore per il suo mondo. Laddove ci viene richiesto di organizzare una scuola saremo lì, per trasferire in maniera semplice, comprensibile ed efficiente le informazioni riguardanti la legislazione, la produzione, la trasformazione, la conservazione e l’imbottigliamento, in particolare dell’olio di oliva vergine.

La nostra principale mission consisterà nell’organizzare corsi multidisciplinari, che saranno sviluppati con il concetto del taylor made per ogni esigenza particolare.

Esemplificando, i corsi potranno riguardare i temi di analisi organolettica, che comprendono una parte teorica ( spiegazione metodo panel test) ed una parte pratica di assaggio di vari campioni caratterizzati per attributi positivi e negativi, ovvero temi di chimica analitica riguardanti i metodi per la determinazione della qualità e della genuinità e purezza degli oli vergini. oppure temi di etichettatura e marketing del prodotto finito ed imbottigliato.

Tratteremo anche la messa a punto di processi di produzione (dal campo alla distribuzione) o esercitazioni sulla preparazione dei blend composti da vari oli per il raggiungimento del target desiderato del profilo organolettico.

Inoltre offriamo la possibilità di ottenere su oli extra vergini di produzione la determinazione di profili organolettici descrittivi (olfattivi-gustativi-tattili).

Insomma, nasciamo per diffondere il nostro sapere con spirito di servizio e di trasmettere il nostro amore per un prodotto che profuma di tradizione e di Italia, uno di quei prodotti che più e meglio caratterizzano ed identificano il nostro paese nel mondo.

La nostra speranza e quella di dare un contributo affinchè si rafforzi la conoscenza consapevole nei produttori, nei consumatori e si imponga ancor più la qualità del prodotto nei mercati nazionali ed internazionali.